La rivisitazione della bestseller di Škoda si presenta con un look moderno, elegante e coinvolgente, senza rinunciare alla sua tradizionale praticità. Le linee della carrozzeria, che sottolineano il dinamismo di Nuova Octavia, sono accentuate dai fari Matrix-LED di seconda generazione che incorporano originali elementi cristallini e dalle luci posteriori Top LED con indicatori di direzione dinamici.
Nuova Octavia offre diversi design degli interni con una scelta di materiali, colori e sedili. I sedili ergonomici con funzione di ventilazione e massaggio renderanno i lunghi viaggi ancora più confortevoli. La quarta generazione di Octavia sfrutta i punti di forza dei suoi predecessori offrendo un bagagliaio spazioso e molto spazio nell'abitacolo per garantire il massimo comfort a tutti.
Nuova Octavia offre una tecnologia avanzata, sfoggiando un sistema di infotainment da 13", un Virtual Cockpit da 10" e un head-up display.
Nuova Octavia Sportline è caratterizzata dalla cornice della griglia del radiatore, le finiture dei finestrini laterali, le coperture degli specchietti e il diffusore del paraurti posteriore di colore nero. L'abitacolo Sportline comprende un volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle, copripedali in acciaio inossidabile, finiture del cruscotto in carbon look e rivestimenti delle portiere in nero lucido. La sportività di questo modello è accentuata dai sedili sportivi e dagli esclusivi rivestimenti in tessuto riciclato grigio abbinato a pelle sintetica. Nuova Octavia Sportline è dotata di un telaio sportivo più basso di 15 mm e di uno sterzo progressivo per offrire un'esperienza di guida più dinamica. Può essere equipaggiata con un motore a benzina da 110 o 150 kW o con un motore diesel da 85 o 110 kW.
I paraurti anteriore e posteriore ridisegnati e il nuovo logo RS sulla griglia del radiatore sono i segni rivelatori della versione RS di Octavia. La sportività dell'auto è resa ancora più evidente dai componenti della carrozzeria di colore nero. L'equipaggiamento interno comprende un volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle, mentre le coperture dei pedali sono rifinite in acciaio inossidabile. I sedili sportivi sono rivestiti in tessuto e sono dotati di supporto lombare regolabile elettricamente e funzione massaggio. L'edizione RS è alimentata da un motore a benzina da 195 kW abbinato a un cambio automatico DSG a 7 rapporti.