16/08/2023

Noleggio a lungo termine

Tutto quello che bisogna sapere

Vorresti usufruire del noleggio a lungo a termine per la tua azienda, ma hai dubbi sui vantaggi fiscali? Questo articolo allora fa per te.

La fiscalità

Partiamo dalla fiscalità e dal dire che non c’è alcuna differenza nelle detrazioni nella deducibilità tra acquisto, leasing e noleggio a lungo termine. Questo vuol dire che non perderai alcun beneficio fiscale, dal momento che sia la detrazione dell’IVA sia la deducibilità dei costi si applicano sul canone mensile. 

Ma cosa include il canone mensile? 

• Quota di locazione, che ha un limite massimo di deducibilità fiscale 

• Quota di servizi, che non ha alcun limite 

Quando si calcola la deducibilità nel noleggio a lungo termine, bisogna considerare queste due quote separatamente. Quando invece si calcola la detraibilità dell’IVA, si considera il canone totale. È importante sottolineare che il totale scaricabile dipende dal tipo di veicolo scelto, dall’uso che ne viene fatto e per quale attività lavorativa viene usata. 

Per concludere… Perché allora scegliere l’opzione di noleggio a lungo termine se i vantaggi fiscali non cambiano? Facile: perché con il noleggio a lungo termine non prevede nessuno impegno né di capitali né di esposizione bancaria!

Le detrazioni

Cosa si intende con detrazioni? Quando si parla di detrazioni nella fiscalità del noleggio a lungo termine si intende la riduzione diretta del valore di un’imposta e impattano solo sul valore del tributo.

Nello specifico, se la detraibilità riguarda l’IVA, è bene chiarire subito quando si può usufruire della detraibilità totale e quando della detraibilità parziale al 40%. 

In caso di veicoli usati come beni strumentali, veicoli adibiti a uso pubblico, agenti di commercio e rappresentanti e veicoli per il trasporto promiscui carrozzati a pianale o a cassone con cabina profonda o a furgone anche fenestrato con motore di cilindrata superiore a 2.000 centimetri cubici o con motore diesel superiore a 2.500 centimetri cubici si parla di detraibilità totale dell’IVA.

Per i veicoli in uso a professionisti, in uso promiscuo e veicoli non assegnati la detraibilità dell’IVA risulta, invece, parziale.

La deducibilità

Partiamo dalle basi. Che cos’è la deducibilità nel noleggio a lungo termine? La deducibilità si riferisce a importi detraibili dal proprio reddito al fine di ridurre la base imponibile per imposte dirette. Nel noleggio a lungo termine la detraibilità può essere sia totale che parziale. Vediamo le differenze.

È possibile ottenere la deducibilità totale per i seguenti veicoli: 

Veicoli adibiti a uso pubblico

Veicoli usati esclusivamente come beni strumentali all’attività di impresa, quando cioè sono fondamentali allo svolgimento dell’attività stessa

La deducibilità parziale riguarda invece: 

Veicoli concessi ad agenti di commercio e rappresentanti 

Veicoli a uso promiscuo, ovvero quando il mezzo di trasporto viene usato sia per finalità lavorative che per esigenze personali. In questo caso, il dipendente beneficia di una retribuzione fringe benefit (compensi non in forma monetaria, ma in forma di servizi o beni) che concorre a formare reddito e, di conseguenza, accrescere la base imponibile

Loading...