È ufficiale: dal 23 ottobre 2024 arriva la patente digitale, ma solo per 50.000 cittadini italiani. Solo dal 4 dicembre 2024 la novità si estenderà a tutti. La patente digitale è uno degli step principale del progetto "Digital Wallet" che ha lo scopo di facilitare i cittadini, mettendo a disposizione tutti i loro documenti online. Vediamo come funziona.
La patente digitale è la versione elettronica della patente di guida cartacea e sarà disponibile sull’App IO. Si inserisce nel progetto europeo European digital identity wallet e ha lo scopo di semplificare ed evolvere gli schemi attuali di identità digitale attraverso un unico strumento, nel rispetto della sicurezza e della privacy dei cittadini italiani ed europei.
Per ottenere la patente digitale, i cittadini dovranno accedere all'App IO tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Una volta autenticati, potranno visualizzare e mostrare il documento digitale. È importante ricordare che sarà comunque possibile continuare a utilizzare la patente cartacea.
Grazie all’introduzione della patente digitale, i controlli da parte delle forze dell'ordine saranno più semplici e veloci. La patente digitale sarà considerata valida al pari del documento cartaceo, eliminando quindi la necessità di portare con sé il documento fisico. La versione digitale della patente sarà più sicura rispetto alla controparte cartacea, riducendo così il rischio di falsificazione dei documenti.
La patente digitale sarà operativa già dal 23 ottobre 2024, ma solo per 50.000 cittadini italiani. Bisognerà attendere fino al 4 dicembre 2024 perché la novità sia valida per tutti. La patente digitale sarà valida solo in Italia, all'estero sarà necessario mostrare la versione cartacea.